Festival della Vocazione
Il “Festival della Vocazione”, organizzato dalla Comunità del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina, è uno spazio – tempo dedicato a tutti i giovani credenti e non credenti e di qualunque confessione religiosa e a tutti i giovani che con rispetto amano dialogare, ascoltare, mettersi in gioco. Giovani che si pongono domande vitali che papa Francesco ha ben sintetizzato nel n. 285 della “Christus vivit”, l’Esortazione Apostolica post-sinodale del 25 marzo 2019 rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio: …occorre cambiare prospettiva e chiedersi: io conosco me stesso, al di là delle apparenze e delle mie sensazioni? So che cosa dà gioia al mio cuore e che cosa lo intristisce? Quali sono i miei punti di forza e i miei punti deboli? Seguono immediatamente altre domande: come posso servire meglio ed essere più utile al mondo (e alla Chiesa)? Qual è il mio posto su questa terra? Cosa potrei offrire io alla società? Ne seguono altre molto realistiche: ho le capacità necessarie per prestare quel servizio? Oppure, potrei acquisirle
e svilupparle?”.
Sabato 9 novembre 2024 a partire dalle 9.30 si alterneranno giovani ospiti che racconteranno come si sono messi in gioco in questo tempo nel quale molto semplicisticamente si tende spesso a descrivere le nuove generazioni come un problema e non come una risorsa.
L’evento è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 32 anni e si svolgerà presso il Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina. Non mancheranno momenti di dibattito e di spettacolo e laboratori tematici.
Obiettivo: aiutare i giovani a desiderare il meglio per loro e a mettersi in gioco.
È prevista, tra gli altri, la partecipazione di:
Prof. Marco Pappalardo, docente di Lettere, pubblicista, scrive per i quotidiani Avvenire e La Sicilia e per siti che si occupano di educazione, scuola, giovani.
Noemi David, conduttrice presso Raidue, Social Media Specialist presso Skuola.net.
Emily Pace, già Presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Me, vicecoordinatrice @co.r.sicilia
Giuseppe Lo Presti, studente al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, direttore della Salesian Symphony Orchestra.
Sara e Jack, Artista e Account mangaer
Marzia Villari, fondatrice di Azienda Agricola Villarè, responsabile di @natureoutdooreducation
Giada Rossi, Atleta, GS Paralimpico Difesa, medaglia d’oro paralimpiadi Parigi 2024.
Andrea Campagna, Artista cantautore, @skilla__
Alex Mazzeo, Campione Italiano Masetr FINP 2024 medaglia d’oro.
Si richiede l’iscrizione a quanti sono interessati a partecipare.